Hospice. In Gazzetta il decreto che dà il via al monitoraggio 

Wednesday, July 04, 2012

Con il decreto 6 giugno 2012 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 142 del 20-06-2012 viene istituito, presso il Ministero della salute e nell'ambito del Nuovo sistema informativo sanitario (Nsis), il sistema informativo per il monitoraggio dell'assistenza erogata presso gli Hospice, finalizzato alla raccolta delle informazioni relative all'assistenza sanitaria e socio-sanitaria e dal quale restano pertanto esclusi tutti gli interventi caratterizzati esclusivamente da «sostegno sociale» alla persona.
Il Sistema consente il monitoraggio delle cure palliative e della terapia del dolore connesso a malattie neoplastiche e a patologie croniche e degenerative; esso permette analisi aggregate utili per il calcolo di indicatori, anche mediante l'interconnessione dei contenuti informativi presenti con il codice univoco dell'assistito.
Il provvedimento definisce i flussi di ingresso, l'accesso ai dati, le modalità e i tempi di trasmissione, eventuali ritardi ed inadempienze, le problematiche relative al trattamento dei dati. Per quanto riguarda la  trasmissione dei dati, lo schema di decreto prevede l'adozione di un protocollo sicuro e l'autenticazione bilaterale tra i sistemi, basata su certificati digitali emessi da una autorità di certificazione ufficiale.

Le modalità con cui le regioni e le province autonome metteranno a disposizione le informazioni sono stabilite dal disciplinare tecnico, allegato al provvedimento stesso.

  

 

Site Map | Printable View | © 2011 - 2017 ORDIASVENETO | Privacy & Cookie | HTML 5 | CSS | Powered by Intermedia