Il benessere nelle emozioni. Manuale del Metodo biosistemico 

Friday, September 07, 2012

"Il benessere nelle emozioni, il manuale del metodo biosistemico" degli psicoterapeuti Eugenio Roberto Giommi e Stefano Cristofori (edizioni la meridiana, collana premesse, pp. 248, Euro 20,00) offre una ricca panoramica sul complesso lavoro dell’“ascolto profondo”.
Sono tanti i campi di applicazione del counseling biosistemico: può aiutare una donna oppressa nel percorso di indipendenza o una persona in punto di morte come cura palliativa domiciliare. Può servire a un educatore confuso che abbia a che fare con un adolescente “difficile” oppure al conduttore di una riunione di lavoro. È molto utile persino in ambito sportivo.
Il principio alla base del testo, dice Jerome Liss, è che c’è un terreno interiore di esperienze, emozioni e pensieri che si ripetono e che creano la sofferenza. In che modo è possibile comprendere la diversità e il grande numero di elementi del gomitolo di esperienza? Il protagonista dell’ascolto srotola pensieri ed emozioni con la speranza di uscire da un incubo fatto di paura, rabbia, amarezza, confusione. L’ascoltatore prova a integrare le diverse componenti per comprendere meglio come aiutare chi ha di fronte. Tutti i metodi della “psicologia della profondità” (psicanalisi, Gestalt terapia, terapia psicocorporea, analisi dei sogni, eccetera) propongono un’ipotesi di lavoro comune: accedere internamente nella profondità dell’esperienza e condividere questa profondità, “scavare dentro” per portare in superficie ciò che è nascosto. Tutto questo è diverso dall’approccio di “positività” che cerca di incollare subito sull’esperienza di sofferenza una prospettiva o un atteggiamento di positività. L’approccio della profondità, spiega Liss, propone che un confronto diretto con la sofferenza possa produrre chiarezza e un certo sollievo. Dopo questo sollievo, sarà vantaggioso esplorare “la positività” di azione, atteggiamento ed emozione.

AUTORE: Eugenio Roberto Giommi e Stefano Cristofori
EDITORE: La Meridiana
 

Site Map | Printable View | © 2011 - 2017 ORDIASVENETO | Privacy e Cookie | HTML 5 | CSS | Powered by Intermedia