News 16 giugno 2015 

lunedì 15 giugno 2015 22:41:00
Gentile collega,
ecco alcune delle più recenti notizie presenti nel sito dell'Ordine degli Assistenti Sociali del Veneto.
Riepilogo delle notizie proposte:
  • Eletta la nuova Presidente del CROAS Veneto
  • Questionario sulle condizioni lavorative degli assistenti sociali in Veneto
  • 26 giugno, convegno "Formazione continua: tra obbligo ed opportunità"
  • Sentenza TAR sul DPR 328/01
  • Un Welfare per i Minori
  • Incontro con i coordinamenti territoriali
  • Quota annuale
  • Manifesto delle Professioni per Venezia e la Città Metropolitana
  • Formazione gratuita online per assistenti sociali del Veneto
  • Aggiornamenti sulla Formazione Continua
  • Belle storie dal Venetoraccontaci la tua!
  • La rassegna stampa
  • Ti ricordiamo...
  • Eletta la nuova Presidente del CROAS Veneto
    Nel corso della seduta di Consiglio di sabato 18 aprile 2015 a Rovigo, si sono accettate le dimissioni dalla carica di Presidente del collega Vittorio Zanon e si è eletto come nuovo Presidente Monica Quanilli, già Vicepresidente. Nuovo Vicepresidente è stata eletta Stefania Cassol.
    Si riportano due lettere, da parte del Presidente dimissionario Vittorio Zanon e della nuova Presidente Monica Quanilli.
    A questo link

  • Questionario sulle condizioni lavorative degli assistenti sociali in Veneto
    La Commissione per le Politiche del Lavoro del CROAS Veneto propone il seguente questionario per conoscere la condizione lavorativa degli assistenti sociali con particolare attenzione al precariato. Bastano 5 minuti!
    Compilalo entro il 10/07/2015 a questo link
  • Convegno 26 giugno "Formazione continua: tra obbligo ed opportunità"
    Il CROAS Veneto presenta il Piano Formativo 2015/16 in un convegno dal titolo Formazione continua: tra obbligo ed opportunità, che si terrà a Padova venerdì 26 giugno 2015 dalle 8.30 alle 13.30 presso la sala polivalente Don Bosco in Via San Camillo de Lellis 4.
    vai alla notizia completa
  • Sentenza TAR sul DPR 328/01
    Come già comunicato, in riferimento alla sentenza del TAR sul DPR 328/01, anche il CROAS Veneto sta dando applicazione agli effetti della sentenza.
    I colleghi ricorrenti sono stati iscritti all'albo A in data 27/03/2015, mentre tutti gli altri già iscritti all'Ordine in data anteriore al 01/09/2001 sono stati passati nella seduta del 22/05/2015. In attesa dei chiarimenti chiesti dal CNOAS al Ministero vigilante, si è provvisoriamente inserita come data convenzionale di passaggio il 05/01/2015. Si stanno inoltre acquisendo informazioni per il passaggio all'albo A anche di quei colleghi provenienti da altri albi regionali nei quali erano iscritti con data anteriore al 01/09/2001.
    Qui il comunicato dal sito del CNOAS
    Si precisa che per il 2015 a tali colleghi viene chiesto il pagamento della quota come albo B e che per il 2016 verrà presumibilmente applicata la differenza della quota non percepita nel corrente anno.
     
  • Un Welfare per i minori
    Anche il CROAS Veneto ha partecipato alla campagna Lascia il segno giusto, in occasione dell’istituzione della prima Giornata regionale contro il maltrattamento all’infanzia e all’adolescenza. Si tratta di un’importante iniziativa proposta dal tavolo regionale “Un welfare per i minori”, rivolta a chiunque opera con i bambini e i ragazzi, ma soprattutto ai nostri territori, alle istituzioni, alle nostre comunità, ai cittadini.
    Vai al link

  • Incontro con i coordinamenti territoriali
    Nell'ottica di rafforzare le sinergie tra l'operato del Consiglio e tutta la comunità professionale, il 20 marzo 2015 presso la Sede dell'Ordine si è svolto l'incontro con i referenti di 17 coordinamenti territoriali di assistenti sociali, operanti nel territorio regionale. I contenuti emersi in quella sede sono disponibili nel verbale dell'incontro a questo link.
     
  • Quota annuale
    Nelle scorse settimane ogni iscritto ha ricevuto il bollettino per il pagamento della quota di iscrizione all'Ordine, che è mantenuta in 138 euro per l'Albo B e 152 per l'Albo A.
    A causa di ritardi postali è possibile che sia stato recapitato in prossimità della scadenza del 30/05/2015. Scusandoci per il disagio, raccomandiamo a tutti il pagamento.
    A questo link maggiori informazioni sulla quota annuale
    Si coglie inoltre l'occasione per segnalare un approfondimento relativo alla recente sentenza 7776/2015 della Cassazione in merito al possibile pagamento della quota di iscrizione da parte dell'ente pubblico presso cui si lavora.
    Si rimanda al sito del CNOAS per gli approfondimenti

     
  • Manifesto delle Professioni per Venezia e la Città Metropolitana
    Il CROAS Veneto assieme ai Presidenti degli Ordini Professionali della Provincia di Venezia presentano ai candidati a Sindaco le loro idee e proposte per contribuire a realizzare un efficiente governo locale.
    A questo link
     
  • Formazione gratuita online per assistenti sociali del Veneto
    Il CROAS Veneto propone una formazione a distanza gratuita per tutti i colleghi assistenti sociali del Veneto.
    La formazione si sviluppa in due moduli:
    - Rischi, responsabilità e dilemmi etici nel lavoro dell’assistente sociale.
    - Valutazione di efficacia degli interventi del servizio sociale.
    Vi sono un totale di 16 lezioni con materiali e un questionario finale.
    Al termine del corso si acquisiscono 15 crediti formativi, di cui 5 deontologici.
    E' possibile usufruire del corso entro il 31/08/2015.
    Questo l'ID per chi ha completato il corso: 7575.
    Maggiori informazioni qui
  • Aggiornamenti sulla Formazione continua
    Si ricorda che il 31/05/2015 è scaduto il termine per la registrazione dei propri crediti degli anni 2013 e 2014 nel database del CNOAS.
    Tutte le informazioni sono presenti nella pagina sulla formazione continua.
    Inserita inoltre la possibilità di inserire tra la formazione ex-post anche le formazioni fatte con enti di formazione con cui il CROAS Veneto ha una convenzione. E' possibile consultare a questo link l'elenco degli enti che già hanno stipulato la convenzione con il CROAS.
    Se hai presentato domanda di esenzione o di riconoscimento di attività formative prive di ID, tieni presente che sono state presentate molte centinaia di domande, che richiedono un certo tempo prima di essere analizzate tutte.
    Si sollecita chi non avesse provveduto a farlo, di registrarsi nell'area riservata del sito del CNOAS.
    A questo link.
  • Belle storie dal Veneto
    Continua l'iniziativa per raccolta di storie positive che vedano protagonisti noi, assistenti sociali. Aspettiamo anche un tuo contributo per arricchire i materiali per azioni di promozione del ruolo della professione.
    Clicca qui per maggiori approfondimenti
     
  • La rassegna stampa
    In questa sezione si raccolgono i comunicati stampa e le uscite pubbliche nei media (tv, radio, giornali, video...).
    Particolarmente presenti quelli conseguenti alle azioni di media
    A questo link: http://www.ordiasveneto.it/rassegna-stampa.aspx
  • Ti ricordiamo infine...
    Che  nella pagina relativa al CROAS Veneto (Consiglio dell'Ordine) si è inserita una tabella con le presenze ed assenze dei consiglieri e sono disponibili i verbali delle sedute di Consiglio.
    Nelle News dal Consiglio si ritrovano invece gli ordini del giorno. In una sezione a parte i bilanci.
Per essere sempre aggiornati, cerchiamo di raccogliere le principali e recenti notizie a questa pagina: www.ordiasveneto.it/news.aspx ma in ogni caso ti invitiamo a frequentare con regolarità il sito e ti ricordiamo della possibilità di iscriverti ai gruppi informali online per assistenti sociali del Veneto, nei quali è possibile confrontarsi e fare circolare informazioni e scambi professionali con diverse centinaia di colleghi del Veneto.
Grazie per l'attenzione e per il riscontro e partecipazione attiva che potrai offrire.

Monica Quanilli
presidente
(a nome di tutto il CROAS)