Verso la nascita. Percorsi per una maternità consapevole  

Tuesday, June 19, 2012
Quando il test dice alla donna che un nuovo percorso sta per cominciare nella sua vita, un mix di emozioni e di domande, di timori e di attese la travolgono. Prendersi cura della maternità significa accompagnare la donna perché la viva con maggiore e migliore consapevolezza. Una buona accoglienza e una buona cura della maternità in un centro pubblico o privato mettono in gioco una varietà di figure professionali: ostetriche, assistenti sanitari, assistenti sociali, psicologi, sociologi, ginecologi, medici, educatori e infermieri professionali.
Verso la nascita. Percorsi per una maternità consapevole è un volume edito dalla meridiana nella collana premesse (pp. 176, Euro 20,00) ed è curato dall’assistente sanitaria Vilma Bastianini, dall’ostetrica Daniela Daniele e dalla psicologa e psicoterapeuta Maria Luisa Verlato. Le pagine del libro raccolgono le esperienze concrete e le emozioni degli operatori, offrono piste e strumenti di lavoro e confronto. L’obiettivo è unico: aiutare la donna a vivere con consapevolezza il suo diventare madre.
Aiutare a vivere una maternità consapevole significa anche accompagnare maternità difficili o maternità che si interrompono, ma anche maternità vissute da donne sole o approcciate in modo culturalmente diverso. Significa cioè attraversare i temi trasversali della relazione di aiuto, del setting in cui si lavora, con tempi e spazi spesso ridotti, delle risorse e delle fatiche nel lavoro di équipe, delle situazioni problematiche più frequenti e difficili da gestire, in cui entrano in gioco emozioni potenti dell'utente e dell'operatore, paure antiche e paure nuove.
 
AUTORE: Vilma Bastianini, Daniela Daniele e Maria Luisa Verlato (a cura di)
EDITORE: La Meridiana
 
Site Map | Printable View | © 2011 - 2017 ORDIASVENETO | Privacy e Cookie | HTML 5 | CSS | Powered by Intermedia